Entroterra

POMPOSA

Celebre Abbazia nel Comune di Codigoro, importante centro benedettino anteriore al 1000. Il complesso romanico comprende il campanile, la chiesa, il refettorio, il dormitorio, il Palazzo della Ragione ed il Museo.

 

FERRARA

Città del Rinascimento dalle origini incerte ha una struttura urbanistica che risale al XIV secolo quando fu governata dalla famiglia degli Este, il disegno datole da Biagio Rossetti ne fece la prima città moderna d’Europa, fatto da cui deriva in larga parte il suo riconoscimento come patrimonio mondiale dell’umanità.

 

COMACCHIO

Comacchio è il centro storico più originale ed affascinante del Delta del Po, patria gastronomica dell'anguilla, sorge su tredici isolotti con le case e i palazzi che si affacciano sull'acqua e deve il suo aspetto alle numerose opere monumentali edificate tra 1600 e 1700. Seguendo la statale Romea si può raggiungere la città di Comacchio denominata "la piccola Venezia". Ponti, strade, canali e case le conferiscono i connotati di una vera città lagunare.

 

FAENZA

Di origine romana, nel 1300 sotto i Manfredi divenne un centro artistico e culturale grazie anche agli scambi con i Medici di Firenze. Nel 1500 la ceramica artistica "maiolica" si affermò in tutta Europa. Ospita l'importante Museo Internazionale delle Ceramiche e un istituto d'arte conosciuto a livello internazionale. Nel mese di giugno i rioni della città si scontrano nel famoso Palio del Niballo.

 

BRISIGHELLA

Antico borgo medievale caratterizzato dai tre colli di gesso in cui furono costruiti: la Rocca manfrediana, risalente al 1300, la Torre dell'orologio e il Santuario di Monticino. Il borgo intatto e caratteristico, si sviluppa in un dedalo di antiche viuzze, mura, scale scolpite nel gesso. Vi domina anche l'antica e unica  "Via degli Asini", porticato in cui trovarono ricovero gli asini. Da fine giugno ai primi di luglio feste medievali.

 

BERTINORO

Balcone panoramico sulla Romagna, dalla Riviera Adriatica alle prime colline dell’Appennino; il borgo medievale si sviluppa sulla prima collina che si incontra arrivando da Rimini o da Forlì.

 

SAN LEO

Un masso aguzzo cinto da rupi strapiombanti in un digradare di paesaggio dagli Appennini al mare, un accavallarsi di vetuste case fra una superba rocca e un’occhiuta torre campanaria; un intrecciarsi di storia e leggenda, di sacro e profano, fra orride carceri e comporte pievi.

 

GRADARA

A pochi km dalla Riviera Romagnola, nell'incantevole scenario medioevale di Gradara, il borgo e il castello raccontano attraverso le proprie mura i secoli passati, ricchi di antiche gesta e passioni indimenticate. Invariabilmente la sua storia è ricca ed avvincente e vale la pena approfondirla.

 

TOP