Cervia

La Città del Sale

L'antica città del sale, si è trasformata nel tempo in una moderna ed accogliente città delle vacanze. Le antiche saline sono anche riserva naturale di popolamento animale dove nidificano gabbiani, germani reali e tante altre specie. Cervia e Milano Marittima propongono nella stagione estiva numerosi eventi culturali, storici, legati allo sport e al tempo libero. Lo Sposalizio del Mare e la Festa di San Lorenzo sono antiche feste tradizionali molto suggestive.
 
Pineta di Cervia
Il percorso si snoda all'interno della pineta secolare di Cervia alla scoperta delle numerose specie botaniche che testimoniano sia l'intervento dell'uomo che presenze autoctone, come quella degli antichi querceti che ricoprivano il litorale della Pianura Padana.
 
Salina di Cervia
Il percorso si snoda attraverso la millenaria Salina di Cervia, preziosa testimonianza di un'antica città. Ambiente situato nel lembo più meridionale del Parco del Delta del Po, ospita una ricchissima avifauna. L'escursione all'interno della salina, all'insegna del bird-watching, ne fa cogliere gli aspetti naturalistici più interessanti.
 
Antica Salina di Cervia
L'escursione ha come meta la Salina "Camillone", tra le più antiche testimonianze della tradizionale raccolta e lavorazione del sale, praticata a Cervia nei secoli fino al 1959. Nel corso della visita è possibile osservare i tipici attrezzi, la capanna dei giunchi e paglia usata dai salinari, e una burchiella, la barca utilizzata per trasportare il sale estratto attraverso la rete di canali interni, fino al magazzino per la raccolta e lo stivaggio.

 

TOP